CHIESA VECCHIA DI GORFIGLIANO E MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"

CHIESA VECCHIA DI GORFIGLIANO E MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"
GORFIGLIANO: LA CHIESA VECCHIA E IL MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"

sabato 25 marzo 2023

LUTTO PER IL NOSTRO MUSEO: EMMA ORSI, FONDATRICE E PRESIDENTE ONORARIO DEL MUSEO, CI HA LASCIATI.


 

L'Associazione Culturale "Paese Vecchio di Gorfigliano" e il Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana "Olimpio Cammelli" piangono la scomparsa della loro Fondatrice e Presidentessa Onoraria Emma Orsi.
Come ricorda il presidente dell'associazione e direttore del museo, Yuri Damiano Brugiati, la signora Emma, nel 2006 decise di fondare l'Associazione affinché la grande collezione di oggetti e strumenti da lavoro del passato che suo marito Olimpio aveva pazientemente raccolto nel corso degli anni, potesse continuare a "parlare" e a "raccontare" storie.
Sì, proprio così, Emma ripeteva sempre che ogni singolo oggetto è in grado di "parlare", di "raccontare" una storia di vita vissuta.
Come sede del Museo, individuammo i locali costruiti pietra su pietra da Olimpio e da tutti i volontari a fianco della Chiesa Vecchia di Gorfigliano. Ecco che così grazie alla parrocchia di Gorfigliano e al Comune di Minucciano nel 2009 riuscimmo ad inaugurare ufficialmente il Museo in memoria di Olimpio. Emma in tutti questi anni è stata sempre al nostro fianco. Il suo amore per Olimpio era immenso e ogni volta che osservava i tanti oggetti esposti, li carezzava delicatamente, come fossero le mani del suo amato marito che oggi è tornata ad abbracciare lassù in Paradiso.
Grazie Emma per tutto quello che hai fatto, tutti noi continueremo a portare avanti come promesso, con impegno, passione ed amore i progetti legati al tuo amato Museo. Vivrai per sempre nei nostri cuori.
I funerali di Emma Orsi si svolgeranno domenica 26 Marzo 2023 alle ore 15:30 nella Chiesa di Gramolazzo, la salma verrà poi tumulata nel cimitero di Gorfigliano dove riposa il marito Olimpio Cammelli.