CHIESA VECCHIA DI GORFIGLIANO E MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"

CHIESA VECCHIA DI GORFIGLIANO E MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"
GORFIGLIANO: LA CHIESA VECCHIA E IL MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"

sabato 10 maggio 2014

CIAO VITTORIO... SARAI SEMPRE CON NOI!

Gorfigliano, 10 Maggio 2014

Caro Vittorio,
in certi momenti non è facile trovare le parole giuste, per questo oggi, mi affido ai ricordi legati ai momenti belli, passati insieme, in allegria...
Ogni volta che c'era bisogno di un aiuto, per il Parco del Marmo, per la Rievocazione dei Cavatori, per il Museo, o per le varie iniziative culturali della nostra Associazione, bastava farti una telefonata e la tua risposta era sempre la stessa: "Yuri, conta pure si di me! A che ora ci troviamo e dove!".
Ti ringrazio per tutto questo, in particolare per avermi fatto comprendere con una semplicità disarmante, come certi valori esistano, e come essi siano duraturi nel tempo.
Chiudo gli occhi e ti vedo lassù insieme agli amici di sempre, al Nicola e al Luigi dal Bozzo mentre probabilmente state già leggendo qualche nuova poesia in dialetto, o con il nostro capo cava Cè mentre parlate della vostra-nostra amata rievocazione storica dei cavatori.
Quest'anno ad Agosto, quando dovremo darle il via... non potrò salire sulla scala a fianco del blocco per farti qualche domanda al microfono come facevamo sempre... ci mancherai... non sarà facile voltarmi e non vederti sul "tuo" blocco ad azionare la "tua" amata "macchinetta" con cui avevi lavorato quotidinamente per 40 anni, e che con orgoglio e passione rimettevi in funzione ogni anno per la gioia dei tanti visitatori presenti.
Per questo motivo, ti vogliamo ricordare così, sorridente e fiero proprio a fianco della tua macchinetta sul blocco durante la rievocazione storica.
Ciao Vittorio resterai per sempre nei nostri cuori.
Yuri e tutti gli amici dell'Associazione Culturale "Paese Vecchio di Gorfigliano".