22 Maggio 2011 - S.E. Arcivescovo di Lucca Italo Castellani con alcuni dei Volontari Eroi che hanno ristrutturato la Chiesa Vecchia di Gorfigliano e tutto il Colle di Casa ove sorgeva il Paese Vecchio di Gorfigliano.
I lavori furono iniziati per volontà del Parroco Don Alberto Bartolomei nel 1983, e come riporta una targa a loro dedicata all'interno del Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana "Olinto Cammelli" posto a fianco della Chiesa Vecchia di Gorfigliano:
"Era un'impresa difficile perfino da pensare. Ma non li fermò il lavoro, la fatica, il caldo, il freddo. Oggi consegnano a se stessi, a noi, a tutti un patrimonio grande, salvo, bello, per il presente ed il futuro della nostra terra. Grazie Eroi della Chiesa Vecchia!"
22 Maggio 2011 - Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Vecchia di Gorfigliano celebrata da S.E. Arcivescovo di Lucca Italo Castellani in occasione dei festeggiamenti per il ritorno della Madonna del Patrocinio alla Chiesa Vecchia che da oggi è Santuario della Madonna del Patrocinio di Gorfigliano in Alta Garfagnana.
S.E. Arcivescovo di Lucca Italo Castellani durante la Solenne Celebrazione Eucaristica alla Chiesa Vecchia di Gorfigliano da oggi Santuario della Madonna del Patrocinio.
PREGHIERA ALLA VERGINE SANTA DEL PATROCINIO DI GORFIGLIANO
O Nostra Signora del Patrocinio, Regina delle Grazie, Madre di Gesù e Madre nostra, Maria tu hai voluto e atteso con pazienza fiduciosa e materno Amore che la Chiesa Vecchia di Gorfigliano tornasse ad essere ricostruita dalle mani operose dei tuoi figli, in Tuo onore e per la gioia dei tuoi fedeli, che chiami a pregare davanti alla Tua Immagine Benedetta, noi Ti ringraziamo per questo Tuo dono e stupiti di così tenero amore, con le lacrime agli occhi, ti cantiamo la gioia dei nostri cuori. O Madre nostra concedi Grazie copiose ai pellegrini che pregheranno nel Tuo Santuario, converti i cuori, infiammaci di amore per il Tuo Divin Figlio Gesù. Noi ti amiamo tanto e ti consacriamo i sentimenti del nostro cuore, i pensieri della nostra mente, i sensi del nostro corpo e tutta la nostra volontà. O dolce Signora del Patrocinio, consolaci quando siamo nel dolore, rialzaci quando cadiamo nel peccato, purifica i nostri cuori, donaci la speranza e sorridi benigna a noi o Madre della gioia. Benedici o Vergine Santa le nostre famiglie, suscita nei nostri giovani nuove vocazioni, consola gli anziani e gli ammalati, proteggi i tuoi sacerdoti. O Madre dell’Amore, sei Tu la nostra speranza, procuraci di fare una buona morte, e in quell’ora suprema Sii la nostra Avvocata, così che per mezzo del Tuo tenero e materno Patrocinio si arrivi a contemplarTi gloriosa in Paradiso e Benedire in eterno la S.S. Trinità che Ti fece sì potente e misericordiosa
Amen
Salve Regina