CHIESA VECCHIA DI GORFIGLIANO E MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"

CHIESA VECCHIA DI GORFIGLIANO E MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"
GORFIGLIANO: LA CHIESA VECCHIA E IL MUSEO "OLIMPIO CAMMELLI"

mercoledì 29 aprile 2020

PRIMO MAGGIO 2020 - SANTA MESSA NELLA CAVA DI MARMO DELLA MADONNINA DEI CAVATORI A GORFIGLIANO CELEBRATA DAL VESCOVO PAOLO GIULIETTI TRASMESSA IN DIRETTA TELEVISIVA SU NOITV

L'Arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giulietti il Primo Maggio 2020 si recherà a Gorfigliano in Alta Garfagnana nel Comune di Minucciano.
Alle ore 11:00 raggiungerà a bordo di un fuoristrada la Cava di Marmo del Bacolaio nel cuore del Bacino Marmifero Acqua Bianca dove dal 1947 all'interno di un Sacello scavato nella montagna si trova la Madonnina dei Cavatori.
L'Arcivescovo Giulietti celebrerá la Santa Messa, che verrà trasmessa in diretta televisiva su NOITV alle ore 11:00 Concelebrerà l'Eucarestia il Parroco di Gorfigliano Don Alessandro Gianni.
Per la prima volta, le telecamere potranno riprendere in diretta TV la Santa Messa dal cuore della Cava di Marmo dove si trova la Madonnina a Gorfigliano, luogo simbolo per tutti i Cavatori e i lavoratori in generale, che in questo periodo così particolare a causa della pandemia mondiale di coronavirus, si uniranno in preghiera, dalle loro case grazie alla diretta televisiva, alla loro amata Madonnina.
Il suono di una antica sirena manuale squarcerà il silenzio assordante della montagna e salirà alto verso il cielo,  a perenne ricordo di tutti i cavatori e lavoratori che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro.